Home
Moneta@Proprietà
La Moneta Bancaria PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Bono   
Martedì 16 Agosto 2011 14:43

Spesso quando le persone leggono o sentono parlare per la prima volta di signoraggio e moneta debito si chiedono se sia veramente possibile che le banche commerciali creino moneta dal nulla. In particolare c'è chi nega che ciò accada, chi è più possibilista e inizia le proprie domande dicendo "Se fosse come dici tu..." e chi, spaesato dal gran numero di fonti disponibili, si perde in articoli di persone poco preparate che negano apertamente ciò che viene dichiarato nelle fonti accademiche.

 
Se la feroce religione del denaro divora il futuro PDF Stampa E-mail

- di GIORGIO AGAMBEN, 16 febbraio 2012

Per capire che cosa significa la parola "futuro", bisogna prima capire che cosa significa un' altra parola, che non siamo più abituati a usare se non nella sfera religiosa: la parola "fede". Senza fede o fiducia, non è possibile futuro, c' è futuro solo se possiamo sperare o credere in qualcosa.

Già, ma che cos' è la fede? David Flüsser, un grande studioso di scienza delle religioni - esiste anche una disciplina con questo strano nome - stava appunto lavorando sulla parola pistis, che è il termine greco che Gesù e gli apostoli usavano per "fede".

 
BCE: il bancomat delle banche PDF Stampa E-mail
Scritto da Moneta@Proprietà   

dal sole24ore

di Morya Longo 21 dicembre 2012

Quando oggi la Banca centrale europea aprirà i rubinetti della liquidità, gli istituti di credito italiani potranno giocare jolly nuovi di zecca per «prelevare» denaro a Francoforte: le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato previste dalla manovra del Governo Monti. Tutte le banche italiane sono già pronte a calare questo jolly, nella speranza di superare la pesante crisi di liquidità che le sta soffocando da mesi: già oggi, secondo le indiscrezioni raccolte dal «Sole 24 Ore», gli istituti italiani hanno a disposizione qualcosa come 50 miliardi di euro di questi nuovi titoli.

 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Domenico D'Amico   
Mercoledì 05 Marzo 2014 21:07

GLI INTERESSI E L'ESTRAZIONE DI VALORE

Proviamo con questa breve riflessione a sottolineare qualcosa che, pur essendo sotto gli occhi di tutti, viene puntualmente (volutamente?) ignorato, o per meglio dire malcelato.

Il facile calcolo che faremo è relativo alla spesa in interessi sul debito pubblico rapportata alla spesa totale dello Stato italiano; la percentuale riportata rappresenta il rapporto tra spesa per interessi e spesa totale dello Stato Italiano.

 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Domenico D'Amico   
Mercoledì 27 Marzo 2013 08:42

INDAGINE SU UNA GARANZIA

OVVIO? DA VERIFICARE

Si è detto più volte: nel mondo dell’informazione globale e diffusa, il paradosso è che l’indagine dell’ovvio sia trascurata e che quindi vengano prese come verità assolute cose che invece sono false ma che in apparenza appaiono come certezze su cui basare poi tutta una serie di ragionamenti. Diceva J.K. Galbraith che, per quanto riguarda la moneta, la complessità è usata per mascherare la verità, non certo per svelarla. È una verità importante quella sulla moneta, ed è importantissimo svelare ciò rimane celato.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 4
Joomla templates by a4joomla