Home
riflessione critica
Oggetto: riflessione critica
Data invio: 2012-04-23 15:57:56
Invio #: 5
Contenuto:
 

Questa mail ti è stata inoltrata dal movimento Moneta@Proprietà a seguito della richiesta di sottoscrizione al servizio di newsletter. Qualora non si desiderasse più ricevere alcuna notifica bastarà annullare la sottoscrizione mediante i links in fondo alla mail.

 

Lettura critica di un articolo di Antonio Tanza

Il signoraggio nasce con la nascita della moneta

di Antonio Tanza | 11 marzo 2012

Qualche anno fa ho conosciuto a Roma, in metropolitana, un signore distinto, professore all’Università di Teramo, che mi raccontò una storia: quell’incontro mi è servito a capire meglio il Risiko giocato dai banKster sulle nostre vite. La moneta, mi disse, è uno strumento “econometrico”, sostitutivo del rudimentale baratto, che serve per misurare il valore nelle transazioni commerciali.


Read more...

la coperta corta, una riflessione di Domenico D'Amico

La trappola della coperta corta

Finché si rimane nella trappola del debito, i ragionamenti avranno sempre la forma e la sostanza della coperta corta. E uguale forma e sostanza avranno le possibili soluzioni, trovate in quell’insieme di strumenti autoreferenziali che il sistema del debito mette a disposizione.

Gli Stati sovrani e i privati cittadini dovranno sempre più spesso abbassare la testa di fronte alle decisioni prese da chi gestisce quel debito: il sistema bancario, che muove a piacimento la leva monetaria, è in grado di far risorgere o distruggere in poche mosse l'economia di una Paese; la cronaca finanziaria e monetaria di questi ultimi anni lo dimostra, mettendo in evidenza la potenza di impatto dello strumento monetario.


Read more...

1

Your Subscription:

 

1
 

 


Joomla templates by a4joomla