Finmeccanica sotto attacco?!?

Questa sezione accoglie discussioni e segnalazioni su articoli usciti dai vari mezzi di informazione

Finmeccanica sotto attacco?!?

Messaggioda Lorenzo Lenzi » 08/12/2011, 10:17

Fitch taglia il rating di Finmeccanica. Per l'agenzia ci sono «rischi reali dal piano di ristrutturazione»

L'agenzia di rating Fitch ha tagliato il rating di Finmeccanica da BBB a BBB- mantenendo l'outlook negativo. Il rating a breve termine rimane confermato a F3. Lo afferma una nota dell'agenzia, la quale spiega che il downgrade segue una approfondita analisi su Finmeccanica dalla quale emerge che la performance finanziaria 2011 del gruppo, in particolare i dati relativi ai primi 9 mesi dell'anno (chiusi in perdita), non è in linea con le attese di Fitch, che non può quindi più mantenere il livello BBB. Quanto all'outlook negativo, l'agenzia di rating ritiene che, nel contesto attuale, ci siano rischi reali nell'applicazione del piano di ristrutturazione.
In giornata peraltro la società ha smentito l'indiscrezione «su un presunto progetto di fusione» tra le due società controllate Ansaldo Sts e Ansaldo Breda. Finmeccanica precisa che una fusione tra «non è nè allo studio nè in fase di valutazione da parte dell'azienda, nè in alcun modo percorribile».
AnsaldoBreda e Ansaldo Sts sono le due controllate del Gruppo che operano nel settore ferroviario, la prima nella produzione di treni e la seconda nel segnalamento. La loro situazione finanziarià è molto diversa: AnsaldoBreda è in crisi e tra il 2004 e il 2010 ha perso circa 800 milioni; mentre Ansaldo Sts, che è quotata, è considerata un gioiello di famiglia.
Finmeccanica ha annunciato qualche settimana fa l'intenzione di deconsolidare AnsaldoBreda. Nel piano di cessioni da 1 miliardo approvato nel cda del 14 novembre scorso è stata decisa la ristrutturazione dell'azienda, con l'obiettivo di finalizzare una partnership strategica e industriale, per sostenere il rilancio della società e consentire il progressivo deconsolidamento della stessa dal perimetro del Gruppo.
Il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi, in occasione della presentazione dei risultati dei primi nove mesi alla comunità finanziaria, non ha però escluso il possibile addio del gruppo di aerospazio e difesa all'intero settore ferroviario, qualora i potenziali acquirenti di AnsaldoBreda «esprimessero interesse» anche per il settore del «segnalamento», in cui opera Ansaldo Sts.
Fonte: il Sole 24 Ore
Lorenzo Lenzi
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/09/2011, 11:29
Località: Bologna

Torna a Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron