FMI presenta piano rivoluzionario x detronizzare i banchieri

Questa sezione accoglie discussioni e segnalazioni su articoli usciti dai vari mezzi di informazione

FMI presenta piano rivoluzionario x detronizzare i banchieri

Messaggioda ValerioRaiola » 22/10/2012, 21:53

http://www.wallstreetitalia.com/article ... hieri.aspx

FMI presenta piano rivoluzionario per detronizzare i banchieri

New York - A volte il rimedio perfetto e indolore a una crisi non e' nell'idea geniale di qualche precursore del futuro. Bensi' in un passo indietro banale, in una riflessione imparziale con un occhio esterno sul problema.

In questi giorni c'e' chi si sta impegnando, almeno in teoria, per riportare l'equilibrio tra le parti nel mondo della finanza e arginare la dilagante crisi del debito. Dopo tutto c'era da aspettarsi che qualcuno prima o poi facesse una mossa ovvia come quella di innalzare una diga alle spese delle grandi banche. Alzi la mano, pero', chi pensava che a lanciare la proposta che prevede un netto ridimensionamento del ruolo giocato dai banchieri fosse il Fondo Monetario Internazionale.

La tesi di uno studio rivoluzionario pubblicato dal fondo con sede a Washington sostiene che si potrebbe persino riuscire ad eliminare il debito pubblico netto degli Stati Uniti in un colpo solo, cosi' come quello di Regno Unito, Germania, Italia o Giappone.

Sarebbe sufficiente apportare le seguenti misure, in contemporanea: ridurre la quota del debito privato del 100% del Pil, alimentare la crescita, stabilizzare l'equilibrio dei prezzi e, sopratutto, detronizzare i banchieri.

Non sarebbe un rimedio doloroso dal punto di vista sociale e sarebbe molto facile da applicare sulla carta. Quello che manca, pero', e' la volonta' politica.

Il trucco per riuscirci sarebbe semplice, si legge nel "Chicago Plan Revisited": sostituire il nostro sistema di soldi creati dalle banche private - equivalente a circa il 97% dell'offerta di moneta totale - con denaro prodotto dallo stato.

Ingrandisci la foto
Il board del Fondo Monetario Internazionale.

A Londra, per esempio, come ci ricorda Ambrose Evans-Prithcard sul Telegraph, basterebbe resettare il sistema, tornando indietro di qualche secolo, ovvero al 1666, prima che Carlo II d'Inghilterra mettesse il controllo dell'offerta di moneta nelle mani dei privati, con l'English Free Coinage Act.

"Cosi' le banche perderebbero il privilegio di creare denaro dal nulla"


Si tratterebbe a tutti gli effetti di un assalto al sistema della riserva frazionaria, ovvero la percentuale dei depositi bancari che per legge la banca e' tenuta a detenere sotto forma di contanti o di attivita' facilmente liquidabili.

Se gli istituti di credito fossero costretti dalle autorita' a mettere a disposizione il 100% delle riserve per i depositi (tradotto, a mantenere il 100% dei depositi in contante), perderebbero quell'esorbitante priviliegio di cui dispongono attualmente e che consente loro di creare denaro dal nulla.

Costituito formalmente a fine 1945 con una funzione principalmente 'monetaria' e con l'obiettivo di contrastare il protezionismo, per favorire il commercio mondiale, se sul piano politico europeo venissero 'ascoltate' le richieste pubblicate nel progetto epico appena pubblicato, il Fondo potrebbe assumere un ruolo chiave nella risoluzione della crisi attuale e non solo per mantenere l'equilibrio commerciale e dei tassi di cambio tra paesi ricchi industrializzati e stati in via di sviluppo.
ValerioRaiola
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 30/11/2011, 22:10
Località: Trieste

FMI presenta piano rivoluzionario x detronizzare i banchieri

Messaggioda domenico.damico » 24/10/2012, 9:19

UN PIANO EPICO DEL FMI PER SCONGIURARE IL DEBITO E DETRONIZZARE I BANCHIERI
Postato il Lunedì, 22 ottobre

Un documento rivoluzionario emesso dal Fondo Monetario Internazionale afferma che si potrebbe eliminare il debito pubblico netto degli Stati Uniti in un colpo solo, e di conseguenza fare la stessa cosa per la Gran Bretagna, la Germania, l'Italia o il Giappone.
Il rapporto del FMI dice che il gioco di prestigio è quello di cambiare il nostro sistema che chiede alle banche private di creare il nostro denaro. Si potrebbe tagliare il debito privato del 100 % del PIL, rilanciare la crescita, stabilizzare i prezzi e detronizzare i banchieri, tutto allo stesso tempo.

Si potrebbe fare in modo pulito e indolore, per ordine legislativo, molto più rapidamente di quanto si possa immaginare. Il gioco di prestigio è quello di sostituire il nostro sistema di denaro creato da una banca privata - circa il 97% della massa monetaria - con un sistema di stato che crea il suo denaro. Torniamo alla norma storica, prima che Carlo II mettesse in mani private il controllo della moneta con la legge inglese Free Coinage Act del 1666.
In particolare, questo consiste in un assalto alla "riserva frazionaria". Se i creditori sono costretti a versare il 100% come riserva per i depositi, perdono l’esorbitante privilegio di creare denaro dal nulla.

La nazione riacquista il controllo sovrano sull'offerta di moneta. Non ci sono più banche coinvolte e nemmeno cicli con alti e bassi di credito. Il gioco di prestigio contabile farà il resto. Questo è l'argomento.

Qualche lettore potrebbe già aver visto lo studio del FMI, di Jaromir Benes e Michael Kumhof, che è uscito nel mese di agosto e ha iniziato ad avere un codazzo di cultori in tutto il mondo.

Si chiama "The Chicago Plan Revisited" (1) e fa rivivere il primo schema proposto dai professori Henry Simons e Irving Fisher nel 1936 durante il fermento del pensiero creativo alla fine della Grande Depressione.

Irving Fisher aveva pensato che i cicli di credito portano ad una concentrazione malsana di ricchezza. Vide con i propri occhi nel 1930 i creditori opprimere i poveri agricoltori, sequestrando la loro terra o comprandosela per un tozzo di pane.

Ma, alla fine, i contadini trovarono il modo di difendersi, mettendosi insieme e inventando le “Aste a un dollaro", comprandosi a vicenda le loro proprietà e poi ricomprandosele. Qualsiasi estraneo che avesse cercato di fare offerte superiori sarebbe stato picchiato a sangue.

Benes e Kumhof sostengono che il trauma del ciclo del credito - causato dalla creazione di denaro da parte di privati – ha radici profonde nella storia e si trova già alla base della cancellazione del debito nelle religioni antiche della Mesopotamia e del Medio Oriente.

I cicli dei raccolti portarono a default sistemici, migliaia di anni fa, con la confisca dei beni a garanzia, e la concentrazione della ricchezza nelle mani dei creditori. Ma questi episodi non sono stati solo causati dal maltempo, come si è sempre detto, ma sono stati amplificati dagli effetti del credito.

Il legislatore, filosofo e poeta ateniese Solone mise in atto il primo Vero piano Chicago/New Deal, nel 599 a.C. per ridurre le sofferenze degli agricoltori provocate dagli oligarchi che beneficiavano dei vantaggi del conio della moneta privata. Cancellò tutti i debiti, restituì le terre confiscate dai creditori, fissò i prezzi delle materie prime (cose molto simili a quello che fece Franklin Roosevelt), e consapevolmente cominciò a coniare moneta emessa dallo stato "senza-debito".

I Romani inviarono una delegazione per studiare le riforme di Solone 150 anni dopo e copiarono le sue idee, per creare il loro proprio sistema fiat money, poggiato sulla Aternia Lex del 454 aC.

Si tratta di una leggenda - innocentemente raccontata dal grande Adam Smith - sul denaro usato come mezzo di scambio basato su materie prime o legato all’oro, che è stato sempre molto apprezzato, ma questa è un'altra storia, anche perché gli amanti del prezioso metallo spesso confondono le due questioni.

Studi antropologici dimostrano che la moneta come mezzo di scambio ebbe inizio nella notte dei tempi. Gli Spartani vietarono le monete d'oro e le sostituirono con dischi di ferro di poco valore intrinseco. Gli antichi Romani utilizzavano tavolette di bronzo. Il loro valore era stato interamente determinato dalla legge - una dottrina spiegata da Aristotele nella sua Etica - come il dollaro, l'euro o la sterlina di oggi.

Alcuni sostengono che Roma cominciò a perdere il suo spirito di solidarietà, quando permise ad una oligarchia di emettere privatamente monete a base di argento durante le guerre puniche ed il sistema di controllo scivolò dalle mani del Senato. Si potrebbe chiamare il sistema bancario ombra di Roma. L'evidenza suggerisce che poi divenne una macchina per l’accumulazione della ricchezza delle elites.

Un controllo sovrano, incontrastato o papale sulle valute continuò per tutto il Medioevo fino a quando l'Inghilterra ruppe i clichè nel 1666. Benes e Kumhof dicono che questo fu l'inizio dell’epoca delle bolle finanziarie.

Si potrebbe anche dire che questo aprì la strada alla rivoluzione agricola dell’Inghilterra del 18° secolo, alla rivoluzione industriale che seguì e al più grande balzo economico e tecnologico mai visto. Ma cavillare serve poco (N.d.T. anche perché l’autore è British).

Gli autori originali del Piano di Chicago dovevano fronteggiare la Grande Depressione e credevano di poter evitare il caos sociale causato dalle forti oscillazioni dei crolli e dei rialzi, senza bloccare il dinamismo economico.

Il benefico effetto collaterale delle loro proposte portò al passaggio dal debito pubblico ad un surplus nazionale, come per magia. "Perché le banche con il piano di Chicago devono prestare tutte le riserve delle loro tesorerie, e in questo modo il governo acquisirebbe un grande risparmio nei confronti delle banche. La nostra analisi rileva che il governo restò con un debito molto più basso, di fatto negativo, senza l’onere netto del debito. "

Il documento FMI dice che il totale delle passività del sistema finanziario degli Stati Uniti – incluso il sistema bancario ombra - è circa al 200 % del PIL. La nuova regola sulle riserve sarebbe una manna e potrebbe servire ad un "enorme buy-back del debito privato", forse del 100 % del PIL.
Quindi Washington potrebbe emettere molto più denaro fiat, da non rimborsare, cosa che diverrebbe patrimonio netto della repubblica, non il suo debito.

La chiave del Piano di Chicago era la separazione tra "funzioni monetarie e creditizie" del sistema bancario. "La quantità di denaro e la quantità di credito diverrebbero completamente indipendenti l'una dall'altra."

I finanziatori privati ​​non sarebbero più in grado di creare nuovi depositi "ex nihilo". Il nuovo credito bancario dovrebbe essere finanziato solo da nuovi utili.

"Il controllo della crescita del credito sarebbe molto più semplice perché le banche non sarebbero più in grado, come lo sono oggi, di creare fondi propri, depositi, nell'atto di fare prestiti, un privilegio straordinario di cui non gode nessun altro tipo di business", dichiara il documento del FMI.

"Piuttosto, le banche potrebbero diventare quello che molti erroneamente credono che siano oggi, degli intermediari puri che devono ricevere finanziamenti esterni, prima di essere in grado di fare prestiti."

Per la prima volta la US Federal Reserve avrebbe un controllo reale sull'offerta di moneta, cosa che rende più facile gestire l'inflazione. Fu proprio per questo motivo che Milton Friedman chiese, nel 1967, che le riserve bancarie coprissero il 100 % dei prestiti. Anche gli operatori sul libero mercato implicitamente hanno chiesto un giro di vite sul denaro privato.

Il cambio può comportare un aumento del 10%, sulle spese economiche di lungo termine. "Nessuno di questi benefici servirà a diminuire le spese per la funzionalità di un sistema finanziario privato."

Simons e Fisher volavano alla cieca nel 1930. Non disponevano dei moderni strumenti necessari per incrociare i numeri, quindi il team del FMI ora l'ha fatto per loro - utilizzando il modello stocastico `DSGE' ora di rigore nelle alte economie, amato e odiato in egual misura.

Il risultato è sorprendente. Simons e Fisher sottovalutarono le loro rivelazioni. Forse è possibile affrontare i capi della plutocrazia bancaria senza mettere in pericolo l'economia.

Benes e Kumhof fanno affermazioni di grande importanza, tanto che mi lasciano perplesso, ad essere onesti. I lettori che vogliono conoscere i dettagli tecnici possono farsi una propria opinione leggendo il loro testo riportato nella Nota (1).

Il duo del FMI ha dei sostenitori: il Professor Richard Werner dell'Università di Southampton - che ha coniato il termine quantitative easing (QE) nel 1990 - ha testimoniato alla Commissione britannica Vickers che il passaggio di emissione di denaro allo stato porterebbe ad un maggior benessere ed è stato sostenuto da una campagna del Gruppo di Positive Money e dalla New Economics Foundation.

Questa teoria ha anche forti critiche. Tim Congdon di International Monetary Research dice che le banche sono in un certo senso già costrette ad aumentare le riserve dalle norme UE, dalle regole di Basilea III e dalle varianti che coprono tutto d’oro nel Regno Unito. L'effetto è stato quello di soffocare i prestiti al settore privato.

Dice che è la ragione principale per cui l'economia mondiale rimane bloccata, quasi in crisi, e perché le banche centrali si trovano a dover ammortizzare lo shock con il QE.
"Se fosse adottato questo piano, ci sarebbero devastazioni nei profitti bancari e causerebbe un enorme disastro deflazionistico. Dovrebbero fare un “QE al quadrato”' per compensare il danno.

Il risultato sarebbe un enorme cambiamento nei bilanci delle banche che non darebbero più prestiti privati per i titoli di Stato. Questo è accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, ma quello era un costo anomalo per sconfiggere il fascismo.

Per fare questo in modo permanente in tempo di pace ci sarebbe quello da cambiare il carattere del capitalismo occidentale. "La gente non sarebbe in grado di ottenere denaro dalle banche. Ci sarebbe un danno enorme per l'efficienza dell'economia".

Probabilmente, soffocherebbe la libertà e metterebbe sul trono uno stato Leviatano. Alla lunga potrebbe essere ancora più spiacevole di un dominio dei banchieri.

Personalmente, io sono molto lontano dal raggiungere una conclusione in questo straordinario dibattito. Lasciamo correre, e aspettiamo che si litighi fino a quando non si saranno chiariti questi concetti.

Una cosa è certa. La City di Londra avrà una grande difficoltà a conservare i suoi privilegi se una qualsiasi delle varianti del Piano di Chicago dovesse cominciare ad avere un sostegno abbastanza ampio.

Ambrose Evans-Pritchard
Fonte: http://www.telegraph.co.uk
Link : http://www.telegraph.co.uk/finance/comm ... nkers.html
21.10.2012

Traduzione per www.ComeDonChisciotte.org a cura di ERNESTO CELESTINI

Note :

http://www.imf.org/external/pubs/ft/wp/2012/wp12202.pdf
Un No deve salire dal profondo e spaventare quelli del Sì.
I quali si chiederanno cosa non viene apprezzato del loro ottimismo.
Ennio Flaiano
domenico.damico
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 21/09/2011, 21:45
Località: Padova

IL DOCUMENTO UFFICIALE DEL FMI

Messaggioda domenico.damico » 24/10/2012, 9:21

Ecco - giusto per distinguerlo per bene - il link al documento ufficiale del FMI:

http://www.imf.org/external/pubs/ft/wp/2012/wp12202.pdf
Un No deve salire dal profondo e spaventare quelli del Sì.
I quali si chiederanno cosa non viene apprezzato del loro ottimismo.
Ennio Flaiano
domenico.damico
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 21/09/2011, 21:45
Località: Padova

Re: FMI presenta piano rivoluzionario x detronizzare i banch

Messaggioda millemondi » 24/10/2012, 9:34

Secondo me da tanto che il sistema stesso fa leva, in modo subdolo, affinché le banche vengono nazionalizzate nel futuro prossimo, anche perché ormai neanche le banche vivono giorni tranquilli oggigiorno.

Come ben sappiamo una grossa fetta dei c.d. pseudo-rivoluzionari, avendo capito erroneamente anche i propositi di Auriti, vorrebbero, appunto, come soluzione la nazionalizzazione delle banche, illusi che ciò creerebbe una grande svolta nel mondo economico, senza pensare che la proprietà del denaro rimanerebbe comunque ad un fantasma giuridico.

Quindi la nazionalizzazione delle banche avrebbe un effetto rivoluzionario, quasi venisse fatto per andare incontro agli ideali dei c.d. pseudo rivoluzionari.

Qui gatta ci cova...
Ana Silvestre


Tutti sono bambini,
tutti desiderano obbedire
e pensare meno che si può:
bambini sono gli uomini.
Hermann Hesse
millemondi
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/12/2011, 17:45
Località: Alessandria


Torna a Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron