Zombie Bank by Beppe Grillo

Questa sezione accoglie discussioni e segnalazioni su articoli usciti dai vari mezzi di informazione

Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda Bruce » 20/04/2012, 14:08

Dal blog di Grillo, quello secondo molti, semplice servo dei banchieri.

Zombie Bank

Le banche europee sono come una moderna Torre di Pisa che pende, che pende e può venir giù da un momento all'altro. Chi sta sotto siamo noi. La Torre è tenuta in piedi dagli enormi finanziamenti della BCE a lungo termine (il cui acronimo è LTRO, a pronunciarlo ti si strozza in gola). Solo nel 2012 sono stati stato accordati più di 900 miliardi di euro per tre anni al tasso dell'un per cento, che si sommano ai prestiti precedenti. Una torre di debiti pari oggi a 1.200 miliardi di euro. Le banche dipendono dalla BCE che eroga fondi accordati dagli Stati. Quindi le banche sono nostre debitrici, ma di questo si dimenticano quando gli chiediamo un prestito.
Quali banche nazionali sono più indebitate con la BCE? L'Italia è prima con 260 miliardi di euro, seconda la Spagna con 250 miliardi, poi Francia 150, Irlanda 135, Germania 100 miliardi Grecia 80, Portogallo 50 seguita dalle banche degli altri Paesi (*). E cosa ci fanno le banche con questi prestiti? Fanno ripartire l'economia? Finanziano le imprese? Manco per le palle: comprano titoli di Stato, oltre a ristrutturare i loro debiti. Il valore dei titoli pubblici spagnoli nelle banche spagnole è di 230 miliardi di euro. L'Italia è però imbattibile con i suoi 280 miliardi di titoli di Stato nelle banche del Bel Paese. In sostanza, tramite la BCE compriamo, attraverso le banche finanziate da noi, i nostri titoli pubblici in scadenza e di nuova emissione. Le banche guadagnano sull'interesse dai 3 ai 5 punti per la commissione.
E' stato coniato un neologismo "zombie banks" per definire le banche europee tenute in vita artificialmente dai prestiti della BCE che a sua volta dipende dagli Stati. Nel caso uno Stato fallisse, andasse quindi in default, i suoi titoli pubblici diventerebbero carta straccia e le banche che li possiedono fallirebbero all'istante. E' una partita a poker sotto la Torre in cui nessuno vuol fare il morto. Una gara contro il tempo. Se salta uno Stato, salta anche il banco.

(*) Fonti: BCE, UBS, FT

http://www.beppegrillo.it/2012/03/zombi ... index.html
Bruce
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/02/2012, 19:24

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda domenico.damico » 21/04/2012, 10:33

Considerato il momento politico, vedremo a breve il movimento di grillo in Parlamento.
Quello sarà il momento della verità: grillo e i suoi diverranno legislatori, e la prova dei fatti non farà sconti.

Grillo conosce tutto della moneta-debito e dei meccanismi che la connotano, avendo collaborato con il prof. Auriti per un ampio periodo di tempo.
Vedremo cosa farà di quella conoscenza, usata in passato per fare spettacolo e dimenticata poi per troppo tempo.

Il tempo ci dirà se è stata tattica, strategia, paura, malafede, voltafaccia o cambio di idee/priorità.
Il dubbio rimane grande, visto che ogni volta che è costretto a rispondere parla di buchi neri, dice "aspetta...poi ci arriviamo", o fa ironia o - se appena può - evita il discorso.
Vedremo, non manca molto ormai alla prova dei fatti.
Un No deve salire dal profondo e spaventare quelli del Sì.
I quali si chiederanno cosa non viene apprezzato del loro ottimismo.
Ennio Flaiano
domenico.damico
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 21/09/2011, 21:45
Località: Padova

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda Bruce » 21/04/2012, 12:45

Se non erro, Grillo non ha più parlato di Signoraggio dopo il 1998. Secondo alcuni, in particolare i "seguaci" di Grillo, questa auto-censura si è resa inevitabile dopo alcune minacce da parte di indefinita matrice.
Bruce
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/02/2012, 19:24

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda Vito Zuccato » 21/04/2012, 14:11

E' un bene che Grillo non apra più bocca su questo argomento.

1. Grillo non ha MAI parlato in maniera chiara e completa dell'argomento;
2. Grillo ha detto una valanga di sciocchezze e imprecisioni;
3. fare uno spettacolo su un argomento serio va soltanto a vantaggio di chi lo fa (i soldi incassati);
4. fare uno spettacolo su un argomento serio disincentiva e deresponsabilizza completamente dall'azione individuale autonoma;
5. Grillo NON ha MAI permesso il dibattito approfondito sull'argomento monetario: infatti il suo fine era solo spettacolarizzare;
6. chi pensa a Grillo come un liberatore poi fa la stessa cosa con altri, in particolare con il Movimento Moneta@Proprietà;
7. ricondurre l'argomento monetario a "parlare di signoraggio" è un ERRORE concettuale e strategico madornale;
8. Grillo è stato il fondatore del Signoraccio Bbangario Show;
9. ma anche basta con questo immobiliarista autoritario, becero, proibizionista, polulista e fomentatore di odio che ha creato pure estreme idiozie come il renzismo storico.
Vito Zuccato
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 01/12/2011, 20:57
Località: Pordenone

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda ValerioRaiola » 16/05/2012, 12:06

Tra l'altro, sul programma a 5 stelle, non c'è alcun riferimento alla tematica monetaria, ci sono solite proposte come l'abolizione delle province, o altri tagli per pagare l'inesistente debito. Questo sta a dimostrare che il 5 stelle, è l'ennesimo partito di pecoroni che con le piste ciclabili, e il wi-fi gratuito cambierà il mondo.
ValerioRaiola
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 30/11/2011, 22:10
Località: Trieste

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda ValerioRaiola » 23/12/2012, 17:05

Sentite cosa dice al minuto 47:50

ValerioRaiola
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 30/11/2011, 22:10
Località: Trieste

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda Vito Zuccato » 23/12/2012, 18:02

E che mai dice di tanto speciale e innovativo?
SignORA!!!™cciORO© ERA® ORA!!!™
Ormai sono ANNI che dice APPOSTA e IN MALAFEDE le stupidaggini del ritorno all'oro e delle banche islamiche senza signORA!!!™ccio.
Un po' di originalità, suvvia...

Ma GIÀ a 1'28" è l'idiozia ante litteram:
"Il programma... la prima cosa è: la scomparsa, proprio geneticamente, la scomparsa dei partiti, li mandiamo via, TUTTI™, bravi, buoni, singolarmente non entro nel merito..."

1. fascismo allo stato puro;
2. se proprio tocca 'sto fascismo, facciamo scomparire geneticamente PER PRIMO il partito che propone la scomparsa dei partiti: il Movimento 5 Stelle;
3. qualsiasi istanza sociale costituita da un minimo di convergenza su qualcosa da parte di almeno due individui – gruppo, circolo, associazione, organizzazione, movimento – È un partito politico, poiché rientra nel desiderio delle singole persone di voler incidere a livello collettivo e sistemico;
4. mi tengo Vittorio Sgarbi, grazie: "«partito» è un concetto nobile che quelli come Grillo vogliono abolire soltanto perché SI VERGOGNANO di pronunciarlo".

Più si ascolta 'sto immobiliarista berlusconiano e fascista e più si pensa a tenersi stretto Vittorio Sgarbi.
Vito Zuccato
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 01/12/2011, 20:57
Località: Pordenone

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda ValerioRaiola » 24/12/2012, 20:55

Ho solo segnalato le stronzate di Grillo infatti. Il comico genovese è un millantatore di prima categoria. In un'altro filmato disse: "Noi non vogliamo fare rivoluzioni ma solo portare gente nuova in parlamento."
ValerioRaiola
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 30/11/2011, 22:10
Località: Trieste

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda Vito Zuccato » 25/12/2012, 23:07

E io ho solo commentato chiarendo per i lettori che la storiaccia del signORA!!!™cciORO© islamico è cosa vecchia, trita, ritrita e scaduta nel repertorio di Grillo, che è ormai pari ai suoi iper-criticati Truffolo Berlusconi e Gargamella Bersani per quel che riguarda l'originalità delle sue "affermazioni", GIÀ senza prenderne in considerazione la veridicità.
Infatti la tua riga di presentazione del video di cui sopra lascia a intendere che Grillo dica qualcosa di inedito o di poco conosciuto.

Grazie invece per avermi ricordato che Grillo ha pure detto che "Noi non vogliamo fare rivoluzioni, ma solo portare gente nuova in parlamento."
Dopo aver saputo questo su Grillo, potremmo (uso il condizionale a causa del concetto espresso nell'ultima frase di questo post) anche tranquillamente CHIUDERE ogni tipo di discussione su di lui.

Grillo va alla ricerca 1. dei grandi numeri, 2. in fretta e 3. senza avere la benché minima intenzione di cambiare rotta, quindi GIÀ per questo dovrebbe essere definitivamente abbandonato da chi vorrebbe cambiare lo status quo.
E' lui che deve cambiare completamente strategia, non certo noi o altri che dobbiamo rincorrerlo.

Nonostante sia questa l'attuale situazione mediatico-strategica del grillismo, rimane sempre il seguente dubbio: potenzialmente, Grillo PRIMA si procurerebbe una massa di milioni di adepti e un nutrito plotone di parlamentari e di amministratori pubblici e POI li indirizzerebbe verso qualsiasi tematica da mettere all'ordine del giorno, compresa – perché no – quella della riforma monetaria.
Vito Zuccato
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 01/12/2011, 20:57
Località: Pordenone

Re: Zombie Bank by Beppe Grillo

Messaggioda chrismaggio76 » 26/12/2012, 15:17

Grillo in me ha avuto il ruolo importante di avermi esortato a cambiare modo di informarmi.di questo gliene daro' sempre atto,anche se poi si potrebbe affermare che e' riuscito semplicemente ad intercettare un sentimento che si andava propagando nella gente...-e' la domanda che crea l'offerta-resta il fatto che promuove l'utilizzo di sistemi di informazione alternativi ai media,che "la rete non mente"...c'e' un bellissimo articolo che pone la giusta domanda sul fenomeno Grillo.vi invito a leggerlo: http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... =0&thold=0
chrismaggio76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/12/2011, 20:40

Prossimo

Torna a Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron