Pagina 1 di 1

TLT- Territorio Libero di Trieste

MessaggioInviato: 11/06/2012, 21:05
da ValerioRaiola
Venerdì scorso, ho partecipato alla prima assemblea generale del movimento "Trieste Libera". Da questa assemblea, ho appreso che dal 1947 ad oggi, le istituzioni italiane e la magistratura, ignorano il trattato di pace con l'Italia ( http://www.triestelibera.org/_custom/Tr ... ersion.pdf ) che prevede un territorio a "statuto speciale" legato al porto franco di Trieste. Nello statuto allegato al trattato, tra i tanti articoli è previsto, un proprio sistema monetario, e l'esenzione del pagamento del debito pubblico italiano. I soci fondatori del movimento, tra cui Roberto Giurastante, hanno portato la questione davanti la magistratura italiana prima e poi davanti il parlamento europeo avendo alcuni riscontri positivi in sede europea. E' stata denunciata anche l'illeggittimità di equitalia a riscossioni fiscali, in quanto si và contro il trattato di pace riconosciuto dalle nazioni unite. All'assemblea erano presenti un centinaio di persone che vanno ad aumentare via via con il passaparola e la raccolta firme per la petizione sulla violazione del diritto di cittadinanza per i cittadini del Territorio Libero di Trieste. ( Per ulteriori info: http://triestelibera.org/it/ ) .

Re: TLT- Territorio Libero di Trieste

MessaggioInviato: 12/06/2012, 14:02
da domenico.damico
Sarebbe interessante organizzare una proiezione/dibattito con questo movimento.

Re: TLT- Territorio Libero di Trieste

MessaggioInviato: 13/06/2012, 6:12
da ValerioRaiola
Certo, avevo anche io in mente di organizzare una conferenza da loro. Anche perchè, alcuni soci fondatori, sanno qualcosa sulla materia monetaria. Tempo fà, invitarono Miclacez a parlare, ma dubito che ne abbiano capito molto, anche perchè uno dei soci fondatori, mi ha detto che Miclavez, a fine conferenza, è andato via, senza dare spazio al dibattito.

Re: TLT- Territorio Libero di Trieste

MessaggioInviato: 13/06/2012, 22:20
da ANTONIO
E' stato organizzato qualche evento?
O è in fase di preparazione?

Re: TLT- Territorio Libero di Trieste

MessaggioInviato: 16/06/2012, 15:36
da Vito Zuccato
Antonio, leggi un centimetro sopra:
Valerio Raiola ha scritto:Certo, avevo anche io in mente di organizzare una conferenza da loro.

Se non è certo che è già tutto apparecchiato e la pasta al coltan ormai buttata, almeno ci si sta pensando seriamente, ti pare?

Perché tu non provi parallelamente ad attivarti in Provincia di Udine, intanto?
Anche solo teoricamente, per capire cosa/come/dove/quando/perché?
[E quattro, che non è l'Audi da rally degli anni 80'.]

Sennò mi dai da pensare che i recinti prefabbricati ti piacciono davvero, alla fine.