Thomas Sankara

Links a materiale audio e video consigliato dal o al movimento

Thomas Sankara

Messaggioda Lorenzo Lenzi » 14/12/2011, 1:09


Le idee non si possono uccidere
Thomas Sankara: in Burkina Faso inventare l'avvenire dell'Africa

Il 6 e 7 gennaio all'interno del programma Laser su RSI - la Rete2 della Radio Svizzera Italiana - è andata in onda una trasmissione in due puntate dedicata a Thomas Sankara.

Le voci degli studiosi Carlo Batà (autore di «L'Africa di Thomas Sankara», edizioni ACHAB) e Marinella Correggia («Thomas Sankara. I discorsi e le idee», edizioni Sankara) raccontano chi era Thomas SANKARA.

Le testimonianze del sociologo svizzero Jean Ziegler, amico del leader africano a cui ha dedicato il libro «Sankara. Un nouveau pouvoir africain», e di Jean Leonard Touadi, congolese, filosofo e sociologo, primo parlamentare di colore in Italia, raccontano l'importanza della sua figura e le speranze a cui diede corpo per il riscatto dell'Africa.

«Il presidente dei contadini», il «presidente più povero del mondo», il «presidente ribelle», «l'incorruttibile», il «visionario», «il femminista», «l'ecologista»: in tutti questi modi fu definito Thomas Sankara, l'eroe del Burkina Faso, il capo di stato che in soli quattro anni (dal 1983 al 1987) trasformò il suo paese attraverso una vera rivoluzione pacifica, morale e culturale, e lo portò a non essere più «il concentrato di tutte le disgrazie dei popoli» ma un esempio per le altre nazioni africane.

A chiusura dell'anno che ha segnato il cinquantesimo anniversario della decolonizzazione dei paesi africani, si ricorda così la figura di Thomas Sankara, un «felice incidente della storia», un uomo che ha saputo parlare non solo al suo popolo ma al mondo intero. Non possiamo sapere cosa sarebbe oggi l'Africa se Sankara non fosse stato ucciso. Sappiamo però che il suo messaggio e le sue idee sono più che mai attuali per restituire dignità ad un continente che deve rinascere e, come egli diceva, «inventare il suo avvenire».

«Una grande figura morale capace di dare l'esempio» in prima persona: così lo ricorda Padre Alex Zanotelli nella prefazione al libro di Carlo Batà «L'africa di Thomas Sankara»: «Ho riflettuto a lungo su chi poteva essere un modello di presidente in Africa e, insieme a Nyerere e Mandela, non posso che pensare a Sankara. E' un grande: per la lucidità con cui ha assunto la sofferenza della sua gente e ha tentato di dare delle risposte. Sankara è stato prima di tutto un esempio di quello che significa essere presidente in Africa, in un contesto di sofferenza inaudita. E' stato l'unico a vivere in maniera semplice, vicino alla gente».
Fonte: http://thomassankara.net/spip.php?rubrique67
http://retedue.rsi.ch/home/networks/ret ... html#Audio
Ultima modifica di Lorenzo Lenzi il 27/01/2012, 23:27, modificato 2 volte in totale.
Lorenzo Lenzi
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/09/2011, 11:29
Località: Bologna

Re: Thomas Sankara

Messaggioda Lorenzo Lenzi » 04/01/2012, 23:47

Lorenzo Lenzi
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/09/2011, 11:29
Località: Bologna


Torna a Materiale audiovisivo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron