I libri dei potenti

Letture consigliate dal o al movimento

I libri dei potenti

Messaggioda millemondi » 29/05/2013, 17:02

Dopo il micidiale e mirabolante libro di Geronzi (viewtopic.php?f=6&t=246),
ecco che arriva anche Bisignani con un altro sconvolgente libro: L'uomo che sussurra ai potenti.


Di lui, Gianni Letta disse che "è l'uomo più conosciuto, che io conosca". Dai politici, ai banchieri, dai servizi segreti al Vaticano, con quasi tutti gli uomini più potenti degli ultimi trent'anni Luigi Bisignani ha avuto rapporti. Dando consigli, soffiate, ordini, influendo su nomine e decisioni.
Dopo aver patteggiato la pena per l'inchiesta sulla P4, ad un anno e sette mesi, l'uomo d'affari più influente degli ultimi tempi si racconta in un libro-intervista: "L'Uomo che sussurra ai potenti", con Paolo Madron, edito da Chiarelettere. Dalla politica, alla Santa Sede, dal mondo dei media a quello dei magistrati, Bisignani dà la sua versione su molti passaggi importanti della storia recente italiana e racconta aneddoti su nomi importanti, da Geronzi a Bernabé, per i media da Ferruccio de Bortoli ad Eugenio Scalfari, tra gli altri. Il libro è stato presentato alla stampa da Paolo Madron, coautore e direttore di Lettera 43, e Lorenzo Fazio, di Chiarelettere.


http://www.radio24.ilsole24ore.com/noti ... 162023.php

Siccome ultimamente, a quanto pare, i "potenti" sono abbastanza inclini ad aprire i propri sipari, pubblicando libri che svelano le loro trame, mi sa che presto si aggiungeranno altri sonanti titoli editoriali a questo thread.
Compattando in poche parole quel che penso riguardo queste scelte: se hai perso il potere, svela il quanto basti per fare, ancora una volta, tremare qualcuno, in una danza lessicale pressoché auto-erotica.
Ultima modifica di millemondi il 29/05/2013, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Ana Silvestre


Tutti sono bambini,
tutti desiderano obbedire
e pensare meno che si può:
bambini sono gli uomini.
Hermann Hesse
millemondi
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/12/2011, 17:45
Località: Alessandria

Re: I libri dei potenti

Messaggioda millemondi » 29/05/2013, 17:23

Ana Silvestre


Tutti sono bambini,
tutti desiderano obbedire
e pensare meno che si può:
bambini sono gli uomini.
Hermann Hesse
millemondi
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/12/2011, 17:45
Località: Alessandria

Re: I libri dei potenti

Messaggioda millemondi » 31/05/2013, 13:59

La bomba letteraria dell’anno uscirà domani (30 maggio). Si tratta del libro-confessione di Luigi Bisignani, “l’uomo che sussurra ai potenti” (è questo il titolo del libro), l’ex giornalista Ansa, che ha deposto la penna per fare il lobbista (titolo in cui lui non si riconosce).
Questo "mestiere” gli ha causato una condanna nell’inchiesta Enimont e un patteggiamento per l’indagine sulla presunta P4 (il processo per gli altri è ancora in corso). Nel libro-intervista (rilasciata a Paolo Madron) uno degli uomini più potenti d’Italia parla di tutti i personaggi che ha incontrato nella sua vita (da Profumo a Geronzi a Bernabè, tanto per fare tre nomi). Prima di lavorare all’Ansa è stato giovanissimo capo dell’ufficio stampa del ministro del Tesoro, Gaetano Stammati, nei governi presieduti dalla buonanima di “Belzebù” tra il ‘76 e il ‘79. «La mia carriera cominciò con uno schiaffo. A darmelo fu Franco Evangelisti, braccio destro di Giulio Andreotti. Pensava che fossi io la spia dei giornali... » dovrebbero essere le prime parole del libro, secondo l'anticipazione (poi disattesa*). Il testo, prima ancora di uscire in stampa, ha già scatenato un fiume di polemiche e di minacce legali, al punto tale che la casa editrice Chiarelettere ha deciso di scrivere nella nota iniziale, a scopo cautelativo, che «la versione dei fatti qui esposta è naturalmente di parte». Il terremoto letterario - dicono i beninformati - potrebbe sconquassare anche i piani alti di Rcs, l'editore del Corriere della Sera. Sicuramente la bomba di carta offrirà uno spaccato della Prima e della Seconda Repubblica degna della migliore spy story all’italiana.

P.s. Le malelingue dicono che la presentazione del libro, programmata inizialmente al Salone del Libro di Torino a metà maggio, sia slittata anche per alcune pagine che riguardano Beppe Grillo e Casaleggio. Alla fine è stata fatta ieri a Milano

*l'aggiunta è stata inserita dopo l'uscita del libro

fonte: http://www.ilpunto.it/cultura/item/6644 ... eggio.html
Ana Silvestre


Tutti sono bambini,
tutti desiderano obbedire
e pensare meno che si può:
bambini sono gli uomini.
Hermann Hesse
millemondi
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/12/2011, 17:45
Località: Alessandria


Torna a Bibliografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron