L'ABC dell'economia di Ezra Pound

Letture consigliate dal o al movimento

L'ABC dell'economia di Ezra Pound

Messaggioda Lorenzo Lenzi » 21/02/2012, 12:09


L'ABC dell'economia
Introduzione di Giorgio Lunghini
Universale Bollate Boringhieri
Pag 165


Mi si obbietterà che sto cercando di fondare un sistema sulla volontà anziché sull'intelletto. E' proprio questa una delle ragioni principali che mi hanno spinto a scrivere questo trattato.
Le classi criminali non hanno interessi intellettuali. Nella misura in cui le persone non hanno interessi intellettuali si avvicinano alle classi criminali, e si avvicinano alla psicologia criminale.
Nessun sistema economico vale un fico, se manca la <<buona volontà>>. Nessun sistema economico astratto funzionerà se le persone non sono pronte ad agire a ragion veduta.
Le persone indifferenti alla definizione della della libertà intesa come le droit de faire tout ce qui ne nuit pas aux autres, NON FARANNO nulla per migliorare la loro conoscenza economica, quale che essa sia.
Le persone prive di senso di responsabilità cadono sotto il dispotismo, e meritano tutti i possibili castighi e calamità offerti dalle peggiori forme di dispotismo.
Nessun sistema economico può essere efficiente fin quando non ci sarà un numero ragionevole di persone interessate all'economia; interessante, direi, all'economia come parte del problema: che cosa danneggia o no gli altri? Il fatto che la risposta a questa domanda probabilmente coincida con quella alla domanda: qual è la forma migliore di egoismo? non cambia la sostanza del problema.
Nessun egoista possiede l'energia necessaria per raggiungere il massimo di illuminazione egoistica.
E Pound


La terra appartiene ai viventi. La schiavitù dei beni mobili è finita. La schiavitù verso un feticcio stampato, verso un biglietto di carta stampato e un dischetto di metallo sbalzato deve fare la stessa fine.
La moneta è una forma di accordo; implica un ordine concordato. Impica onestà e competenza.
E Pound
Lorenzo Lenzi
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/09/2011, 11:29
Località: Bologna

Torna a Bibliografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron